Da sabato 16 ottobre a domenica 17 ottobre 2010 si terrà a Reggello in frazione Leccio la tradizionale Sagra di Penco.
Al Leccio di Reggello la sagra dei prodotti tipici autunnali, che prende il nome da un personaggio entrato nella storia e nel folklore locale: una statua di terracotta, sul tetto del Castello di Sammezzano, che "pencolava", e sarebe potuta cadere da un momento all'altro.
Il Castello di Sammezzano è una costruzione eclettica in stile moresco, edificata nel 1605 per volere degli Ximenes D'Aragona. Successivamente è passato in eredità a Ferdinando Panciatichi Ximenes che lo riprogettò tra il 1853 e il 1889. Nel corso del 1878 ospitò anche il Re d'Italia Umberto I.
Il Parco che circonda il Castello, tra i più vasti della Toscana, venne fatto costruire a metà dell'Ottocento da Ferdinando Panciatichi, sfruttando terreni agricoli attorno alla sua proprietà e un boschetto di lecci. Vi fece piantare una grande quantità di specie arboree esotiche, come sequoie e altre resinose americane, mentre l'arredamento architettonico fu realizzato con elementi in stile moresco quali un ponte, una grotta artificiale (con statua di Venere), vasche, fontane e altre creazioni decorative in cotto.
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)
Appuntamento alla "Biblioteca Gilberto Rovai" per la quinta edizione per la rassegna nata per favorire e diffondere la lettura. Appuntamento per sabato 26 e domenica 27 ottobre